Fiera MIAC 2008 – Incoming delegazione da Europa Orientale e Turchia

Settore cartario (Dal 13 al 17 ottobre 2008)

Come si è svolto

Lucca Promos s.c.r.l. (Azienda consortile della Camera di Commercio di Lucca), in collaborazione con Toscana Promozione, ha organizzato un Incoming di operatori del settore macchine per la produzione e la trasformazione della carta dai paesi dell’Europa orientale in occasione del MIAC (Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria) che, tenuta ogni anno a Lucca nel nuovo polo fieristico a Sorbano del Giuduce, è giunta alla sua 15esima edizione.
La delegazione estera era composta da operatori provenienti da diversi Paesi, tra cui : tre aziende dalla Turchia, tre dall’Ucraina (accompagnati dalla Tade Analyst Elena Samoilenko) e uno dalla Bulgaria. Inizialmente era previsto l’arrivo ulteriore di altre due aziende dalla Bulgaria e una dalla Repubblica Ceca.
I delegati, arrivati a Lucca il giorno 12 ottobre 2008, è stata accolta il giorno successivo nelle suggestive sale di  Palazzo Tucci, storica dimora lucchese, dove si sono svolti gli incontri bilaterali. Quest’anno al workshop hanno partecipato 18 aziende italiane. Durante la mattinata si è tenuta la conferenza stampa presieduta dal vice presidente di Lucca Promos Alessandro Adami.
Data la grande partecipazione delle aziende italiane, gli incontri si sono conclusi nel tardo pomeriggio.
La giornata del 14 ottobre è stata interamente dedicata alle visite aziendali. I partecipanti hanno accolto gli operatori esteri nelle loro sedi, illustrando tutti i processi di lavorazione dei loro macchinari. Nella serata dello stesso giorno è stata organizzata la Cena di Gala, a cui hanno partecipato 39 persone, anche questa è stata un’occasione in cui le aziende hanno potuto approfondire i rapporti commerciali in modo conviviale.
Il giorno seguente sono continuate le visite aziendali.
Il 16 ottobre i delegati hanno visitato la Fiera MIAC, seguita dall’ Open House organizzato da un’azienda locale.
L’ultimo giorno (17 Ottobre 2008) è stato sempre dedicato alla visita della Fiera MIAC. Tutti i delegati sono ripartiti nella mattinata del 18 ottobre.

L’obiettivo

L’iniziativa nasce dall’interesse espresso dalle aziende toscane del settore di incontrare operatori provenienti dell’Europa Centro - Orientale. A seguito del positivo risultato delle delegazioni che  sono state ospiti a Lucca in occasione delle varie edizioni del MIAC. In particolare, con tale iniziativa si è voluto creare opportunità commerciali con gli incontri bilaterali tra operatori esteri e aziende locali, oltre che evidenziare le eccellenti attività di suddetto settore e incentivare lo scambio economico, culturale ed istituzionale tra i diversi Paesi.

Il risultato

I membri della delegazione e le aziende locali hanno apprezzato l’ottima qualità dei contatti e l’organizzazione dell’evento. Gli operatori esteri sono stati molto colpiti dalla qualità produttiva e tecnologica delle aziende visitate, leader mondiali del settore cartario.
L’iniziativa ha avuto molto successo tanto che sono stati conclusi accordi tra alcuni delegati e aziende italiane.

Programma

Rassegna stampa